lunedì 18 ottobre 2010

Giovedì 4 novembre: live di Flavio Pirini


Giovedì 4 novembre 2010 dalle ore 22.00, Ragoo presenta lo spettacolo di Flavio Pirini

Un gradito ritorno quello di Flavio Pirini a Ragoo: per l’occasione l’artista sarà accompagnato dalla sua band dopo una lunga stagione di one man show

Milano, 29 ottobre 2010 – Primo appuntamento di novembre per i live di Ragoo con un gradito ritorno: giovedì 4 novembre 2010, dalle 22.00, Flavio Pirini presenterà il suo one man show Circa Intorno Quasi Teatro Canzone in una veste inedita. Per l’occasione, infatti, l’artista sarà accompagnato dalla sua band (Mell Morcone, piano; Alfredo Aliffi, basso; Alessio Russo, batteria).

Flavio Pirini è un cantautore non tradizionale. Pur appartenendo al mondo della canzone d'autore, la sua passione per il comico lo ha portato a mescolare elementi poetici e ironici. Alle canzoni è affidato il personale racconto dell’uomo e la fatica del vivere, brani di notevole spessore contenutistico oltreché interessanti sotto il profilo musicale.
La comicità introduce e alleggerisce i concetti più profondi, la risata è liberatoria e predispone all'ascolto di storie o pensieri di altra natura. L'attenzione poi verso la società inserisce punti di critica che però difficilmente si riferiscono direttamente ai personaggi del potere, piuttosto vengono evocati comportamenti e pensieri in un tempo imprecisato. Si crea quindi un'alternanza di emozioni, una libertà per l'interprete di esporre varie sfaccettature, anche stilistiche. Si passa dalla canzone d'autore al racconto in musica, dalla canzonetta umoristica al monologo, dalla lettura di brani letterari alla filastrocca satirica. L’insieme mette in luce la sensibilità dell’autore e la propria “filosofia” che intende sottolineare la coesistenza dei due opposti gioia e dolore.
Queste caratteristiche rendono il personaggio Flavio Pirini difficilmente classificabile secondo i consueti canoni di genere musicale. È un artista che si muove in un territorio di confine, senza stonare sia sulla pedana di un club che sul palcoscenico di un teatro. Se è pur vero che c’è un esplicito riferimento al teatro-canzone tuttavia, secondo egli stesso, il teatro-canzone slegato dal suo ideatore ed interprete Giorgio Gaber, può solo forzatamente essere considerato un genere. Pirini, anche per evitare irrispettosi parallelismi con il maestro, preferisce definire il proprio stile come “Circa, intorno, quasi teatro canzone”.


clip_image004image
 


FLAVIO PIRINI
giovedì 4 novembre 2010, dalle 22.00
Ragoo, viale Monza 140 – Milano
02 26005157
ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento