Giovedì 07 aprile 2011 dalle ore 22.00,
Vittorio Tolomeo in concerto
Vittorio Tolomeo in concerto
Gli ostacoli dell’illusione per il primo disco d’esordio del cantautore siciliano
Giovedì 07 aprile 2011, dalle 22.00 (ingresso gratuito), Ragoo ospita per la prima volta il cantautore siciliano Vittorio Tolomeo.
Durante la serata sarà possibile ascoltare i brani tratti dal suo disco d’esordio, PRIZE DAY, prima e fortunata esperienza da solista maturata dopo la collaborazione decennale con i Noema, band da lui stesso fondata.
I protagonisti delle canzoni dell’album vagano per la metropoli, tra ritmi e suoni talvolta sferzanti, talvolta tenui. La loro mente è affollata da domande e considerazioni sui rapporti interpersonali di quest’epoca. Il giorno della premiazione, il prize day, rappresenta la ricerca di una via di fuga dalla paura di essere abbandonati, dalla velocità ossessiva che ci sovrasta.
PRIZE DAY è l’incontro tra l’ossessione romantica della new wave, l’asprezza dell’alternative rock e un approccio melodico pop di ampio respiro.
La band che suona con Vittorio Tolomeo, i Noisy Dancers, coinvolge grandi musicisti della scena indipendente italiana che si alternano in studio e dal vivo. Andrea Viti (Afterhours, Karma), Alessio Russo, Giovanni Calella (Kalweit &The Spokes).
VITTORIO TOLOMEO nato a Messina il 28 Luglio 1969, inizia giovanissimo a scrivere canzoni, a suonare la chitarra, la batteria e a cantare in diversi gruppi. L’ esperienza musicale più rilevante è con i Noema, band da lui fondata nel 1994. Nel 2000 viene pubblicato l’EP di esordio “La Danza” che ottiene buoni consensi dalla critica e dal pubblico. Nel 2006 Rai Trade pubblica la compilation “2 Rock”, in cui viene inclusa la canzone “Aria”. Segue la partecipazione alla prima edizione del Lamezia Demo Fest, evento ripreso e trasmesso da Rai International. L’intensa attività live alterna concerti nei club a partecipazioni a festival come “Summer Festival” in Sardegna, “Territorio Musicale” nelle Marche e “Universound” in Calabria. Vittorio si trasferisce a Milano e comincia a suonare da solista scegliendo la forma acustica e testi in inglese come naturale conseguenza del suo background e delle sue radici musicali fondate nei ritmi di ispirazione new wave dei Joy Division, passando attraverso il rock alternativo degli Smiths e il psychedelic soul degli Sly and The Family Stone.
VITTORIO TOLOMEO
giovedì 07 aprile 2011, dalle 22.00
Ragoo, viale Monza 140 – Milano 02 26005157
giovedì 07 aprile 2011, dalle 22.00
Ragoo, viale Monza 140 – Milano 02 26005157
ingresso gratuito
Nessun commento:
Posta un commento